GIURIA

Agli insegnanti delle scuole di danza e per i loro giovani allievi…

Con la Direzione Artistica del Tripudium Ballet 2018, abbiamo voluto esprimere la volontà di offrirVi in commissione di giuria personalità con una completa cultura di danza.

I giurati che vi presentiamo hanno una visione del palcoscenico al passo con i tempi – che ormai sempre meno divide in modo rigido e settario i vari generi – che spazia dal classico al contemporaneo.

Cedric Lambrette, da Copenhagen, seppur con un curriculum da danzatore in una storica compagnia classica è il Direttore e Fondatore di uno dei principali Concorsi di coreografia contemporanea in Europa.

Residenti in Svizzera da numerosi anni, Kathleen McNurney americana con un passato da stella del palcoscenico nell’Olimpo del balletto classico negli States e Katarzyna Gdaniec, di origini polacche, danzatrice classica musa del grande Maurice Béjart, sono entrambe alla guida di affermate compagnie dal linguaggio molto contemporaneo: il Luzern Theater e la Compagnia Linga.

Arriveranno dalla Germania il Direttore  del Theater Augsburg Ricardo Fernando ed il Direttore della State Ballet School di Berlino Marek Rozycki; mentre è spagnola Adriana Pous Direttrice Artistica della compagnia Dantzaz, ensemble nato per dare spazio e opportunità a danzatori in età giovane per un avvio nel mondo professionale nell’età post scolare.

Si alterneranno nelle fasi del concorso:

Già solista presso il Royal Danish Ballet.

Direttore e fondatore del “Copenaghen International Choreography Competition”

Direttrice Artistica della compagnia “Tanz Luzerner Theater”

Già danzatrice del Balletto del XX Siècle di Bruxelles

Co-fondatrice e coreografa della “Compagnia Linga”

Direttore Artistico del “Berlin Stattsballetschule”

Direttrice Artistica della compagnia “Dantzaz”

Direttore del “Theater Augsburg”