GIURIA

Agli insegnanti delle scuole di danza e per i loro giovani allievi…

Con la Direzione Artistica del Tripudium Ballet 2018, abbiamo voluto esprimere la volontà di offrirVi in commissione di giuria personalità con una completa cultura di danza.

I giurati che vi presentiamo hanno una visione del palcoscenico al passo con i tempi – che ormai sempre meno divide in modo rigido e settario i vari generi – che spazia dal classico al contemporaneo.

Cedric Lambrette, da Copenhagen, seppur con un curriculum da danzatore in una storica compagnia classica è il Direttore e Fondatore di uno dei principali Concorsi di coreografia contemporanea in Europa.

Residenti in Svizzera da numerosi anni, Kathleen McNurney americana con un passato da stella del palcoscenico nell’Olimpo del balletto classico negli States e Katarzyna Gdaniec, di origini polacche, danzatrice classica musa del grande Maurice Béjart, sono entrambe alla guida di affermate compagnie dal linguaggio molto contemporaneo: il Luzern Theater e la Compagnia Linga.

Arriveranno dalla Germania il Direttore  del Theater Augsburg Ricardo Fernando ed il Direttore della State Ballet School di Berlino Marek Rozycki; mentre è spagnola Adriana Pous Direttrice Artistica della compagnia Dantzaz, ensemble nato per dare spazio e opportunità a danzatori in età giovane per un avvio nel mondo professionale nell’età post scolare.

Si alterneranno nelle fasi del concorso:

CEDRIC LAMBRETTE

Già solista presso il Royal Danish Ballet.

Direttore e fondatore del “Copenaghen International Choreography Competition”

KATHLEEN McNURNEY

Direttrice Artistica della compagnia “Tanz Luzerner Theater”

KATARZYNA GDANIEC

Già danzatrice del Balletto del XX Siècle di Bruxelles

Co-fondatrice e coreografa della “Compagnia Linga”

MAREK ROZYCKI

Direttore Artistico del “Berlin Stattsballetschule”

ADRIANA POUS

Direttrice Artistica della compagnia “Dantzaz”

RICARDO FERNANDO

Direttore del “Theater Augsburg”